È finalmente arrivato il momento dell’estate!
L’abbigliamento invernale caldo scompare gradualmente, il che consente a una miriade di fantastici abiti estivi di prendere il suo posto. I capi alla moda come pantaloncini e magliette sono un segno dell’arrivo della stagione calda.
Tuttavia non sempre questi capi estivi sono adatti.
Quindi, cosa dovresti indossare mentre le temperature aumentano rapidamente?
L’estate è davvero meravigliosa quando sei vestito con un abbigliamento comodo, leggero e ventilato.
Un abbigliamento leggero è essenziale per mantenersi freschi durante i mesi caldi.
Innanzitutto, la moda dovrebbe sempre farci sentire sicuri e a nostro agio nel nostro corpo. Questo è particolarmente vero quando si tratta di moda estiva.Dopotutto, la stagione più bella dovrebbe essere un momento di pura felicità per tutti.
Succede però che alcuni errori nella scelta dei vestiti possono essere piuttosto dannosi, soprattutto con il caldo soffocante. Il fatto che i tagli stretti restringano la pelle quando fa caldo, che il corpo diventi appiccicoso dopo un breve periodo di tempo in materiali inappropriati o che, nonostante i pezzi stretti, ci sia un pericolo di accumulo di calore sono tutti esempi di inadeguatezza.
Il giusto abbigliamento leggero per l’estate può fare la differenza. La buona notizia è che i vestiti leggeri non devono essere i più corti possibile, anche con le alte temperature, quando il termometro si alza.
Tutto dipende dalla sostanza.
Sebbene la moda estiva sia composta dai tessuti sotto riportati, si raccomanda di evitare il più possibile i materiali sintetici come poliestere, acrilico e nylon durante i mesi estivi.
I seguenti sono i tessuti più comodi per l’abbigliamento leggero estivo:
- Seta.
- Cotone.
- Viscosa.
- Tencel / Lyocell.
- Biancheria.
Seta.
La vera seta è diversa da qualsiasi altro tessuto in quanto è più leggera e fresca sulla pelle.
Il materiale nobile non deve essere confuso con il comune raso, che è un materiale sintetico che imita l’aspetto della fibra di lusso ma non è all’altezza in termini di comfort di vestibilità.
È possibile indossare abiti lunghi anche a temperature rigide poiché il tessuto derivato dai bozzoli dei bachi da seta è incredibilmente comodo da indossare durante la stagione calda.
Questo può essere un vantaggio significativo sul posto di lavoro, così come in termini di protezione dai raggi UV, da cui si è protetti dalla natura filigranata della seta.
Sfortunatamente, la seta non è uno dei tessuti più robusti e richiede una cura e una manutenzione meticolose per mantenerlo al meglio.
Cotone.
Il cotone, a differenza della seta, è noto per la sua qualità di lunga durata.
Di conseguenza, è particolarmente popolare nel mondo della moda maschile.
Le fibre naturali sono, ovviamente, preferibili per le donne.
Le magliette in cotone 100%, sono un classico. Le magliette in cotone pesante sono di solito una giusta scelta perché possono essere indossate in vari modi.
Indossare tessuti di cotone è davvero comodo poiché sono permeabili, assorbono il sudore senza problemi e sono comodi da indossare. Inoltre un altro vantaggio è la loro semplicità di manutenzione.
Viscosa.
La viscosa è quasi come la seta sulla pelle, drappeggia magnificamente ed è semplice da curare. Quando si tratta di magliette, è uno dei tessuti più popolari.
È prodotto dalla lavorazione chimica della cellulosa da una varietà di diverse specie di alberi. Di conseguenza, è più probabile che la viscosa sia classificata come una sostanza chimica naturale.
Tencel e Lyocell.
Tencel è il marchio di una fibra Lyocell sviluppata dall’azienda austriaca Lenzing a cui è stata concessa la protezione del brevetto.
Un derivato dell’albero di eucalipto viene utilizzato per realizzare questo prodotto.
La sua traspirabilità, il controllo dell’umidità e la resistenza allo strappo lo rendono un materiale straordinario.
In alternativa, i prodotti Lenzing Ecovero enfatizzano l’uso di risorse rinnovabili in combinazione con design contemporanei.
Materiale di tendenza: lino.
Chi è alla ricerca di un abbigliamento leggero ed ecologico prodotto con materie prime non comuni potrebbe guardare alla moda estiva fatta di canapa o bambù.
In estate, un tipo di materiale è sempre appropriato per l’abbigliamento leggero.
Il lino è un tessuto molto alla moda al giorno d’oggi.
La fibra grossolana derivata dalla pianta del lino ha una funzione di inibizione degli odori e regolazione dell’umidità, oltre ad essere estremamente delicata sulla pelle, il che la rende una scelta eccellente per la stagione estiva.
Tuttavia, è ben noto che esiste una significativa propensione alla piega. Questo tratto, d’altra parte, è spesso visto come un segno di qualità superiore del lino.
Meno non è sempre di più.
Culture longeve che hanno dovuto adattarsi a una temperatura calda per secoli stanno dimostrando come si dovrebbe fare: invece di indossare pantaloncini e top senza maniche e magliette il più corte possibile, ci si può copeprire e mostrare meno carne possibile .
Spesso i sentimenti religiosi non sono la forza trainante di tali decisioni.
L’esperienza, invece, ha dimostrato che indossare un abito estivo coperto è la scelta migliore: i capi lunghi, soprattutto quando l’umidità è bassa, mantengono il corpo più fresco rispetto a quando la pelle è continuamente scottata dal sole.
Le maniche lunghe e le gambe dei pantaloni, così come l’orlo lungo della gonna, forniscono una protezione solare diretta che non si attacca, non brilla o diventa bianca quando esposta al sole.
Sebbene sia importante mantenere la moda lunga per l’estate leggera e dall’aspetto naturale, è anche importante che abbia una vestibilità ampia per tenere a bada il caldo. Solo in questo modo è possibile creare uno strato d’aria di raffreddamento tra il materiale e la pelle. Pantaloni skinny, cinture strette e camicette aderenti possono essere indossati a temperature superiori a 30 gradi se non si sente troppo caldo.